sabato 13 novembre 2010

WWOOFING!!!!

Attenzione attenzione!

Una nuova avventura sta per iniziare!!!! :-)

Eh, già, perchè son in procinto di partire per Noosa e fare WWOOFING (about wwoofing)!
WWOOFING è un modo di aiutare lo sviluppo sostenibile, diffondere le tecniche di coltivazione biologiche e biodinamiche e, in generale, abbracciare un modo di pensare ed uno stile di vita più consapevole e salutare!
Ovvero, per due settimane almeno non fumerò (forse!), non berrò alcolici e credo non farò tante altre cose che avvicinano il mio corpo al deterioramento definitivo ed irrecuperabile!!! :-P Mangerò solo piatti vegetariani, cosa che non rappresenta un enorme problema per me, soprattutto considerando che oggi ho voluto di proposito avvelenarmi con un "frappuccino" da starbuck's e una scatola di biscotti cioccolato/caramello/noccioline/boh! E stasera ho cenato con 4 (!!!!) uova, germogli di soia, ecc. e carota! Ecco le 4 uova son tantine ma mi dispiaceva lasciarle o buttarle, visto che le avevo comprate e visto che non so se ne mangerò per un pò! :-P
Comunque, impacchettata la mia roba, cenato, fatto due chiacchere, son pronta per partire!!!! Eccitata e contenta, non vedo l'ora di inizizre questa nuova avventura nell'avventura! E spero davveor di imparare taaaaante nuove cose! Ne ho bisogno! Finora ho imparato a: perdermi nei centri commerciali; non gettare mozziconi di sigaretta per le strade; qualche espressione aussie (in particolar "it's beer o' clock", la mia preferita finora, ehehehehe!); che lo yellow squash è un tipo di vegetale, il cassowary un animale e lo jacaranda un albero; che gli aussie son piuttosto superficiali e simili agli americani nel modo di vivere il consumismo, la moda, i media, il gossip! E che i ragazzini giovani vestono abiti ed acconciature punk! :-)
Quindi, cavolate! Ho voglia invece di imparare davvero qualcosa!

Ora vi saluto e vi riaggiorno quando potrò/vorrò! :-)
Non preoccupatevi se non mi sentite per un pò, potrei essere impossibilitata nel ricevere il segnale, o non avere soldi per connettermi, o non volerlo fare e vivermi un pò di distacco multimediale, o tutte queste cose assieme!

A presto, con tante nuove emozioni!

martedì 9 novembre 2010

Ultimissime!

Eccomi di nuovo qua, dopo qualche giorno di silenzio stampa!

La verità è che non ho fatto cose eclatanti e degne di nota in questi giorni!
Beh, a parte sottopormi ad una piccola operazione chirurgica! Ho avuto così modo di sperimentare la qualità dell'assistenza sanitaria australiana!!! Che devo dire è buona! A parte il fatto che ancora non mi è chiaro se mi son rivolta ad un medico pubblico o privato, comunque...mi son trovata faccia a faccia con un uomo asiatico (piuttosto sexy!) molto competente, almeno questa è stata la mia prima impressione, confermata dalla velocità e  precisioe con cui mi ha operata! Non smetterò mai di dirlo: mai visti punti di sutura più belli!!!! :-) Giuro!!!

Cut and surgery!
L'unica perplessità è stata una certa mancanza di misure igieniche e un'attrezzatura un pò insolita per un'ambulatorio medico...! Insomma, sia il medico che l'infermiera non avevano camice, il medico ha infilato i guanti giusto all'ultimo prima di praticare il taglio e la luce che illuminava il "tavolo operatorio" era quella di una lampada da scrivania, di quelle piccoline..Ahahahahha, la cosa mi ha fatto piuttosto ridere! A parte il mio scetticismo è andato tutto bene, quindi devo ricredermi! :-)

Nei giorni successivi non ho fatto granchè, ho girato per quartieri di Bne che ancora non avevo visto, come Chinatown: colorata, odorosa e...più europea che altro! Con gente chiassosa che affolava le strade, rideva, urlava, fumava un pò dappertutto...un pò meno controllati ed ordinati degli aussie che ho visto finora!

Breve parentesi sulle norme sociali e civili vigenti nel paese di Oz:
A proprosito di fumo...proprio oggi mi son trovata di fronte al Queen Street Mall, centro commerciale nella via principale della città, con un gruppetto di telcamere e gente che guardava incuriosita...era piutosto chiaro che si trattasse di qualche annuncio o campagna lanciata da politicanti, ma non conoscendo le facce...poi sul giornale ho letto: la notizia parlava appunto dell'incontro di questa mattina, nel quale era stato annunciato ilo divieto assoluto di fumare in Queen Street (strada lunga e trafficata!)! A dire la verità io avevo visto che i tizi intervistati stvano accanto ad un cartello che diceva vietava appunto il fumo nella zona...stavo guardando incuriosita e ho fatto per avvicinarmi quando ho letto ed ho telato...perchè, neanche farlo apposta, mi ero appena girata una sigaretta e stavo con l'accendino in mano..Ihhihiihih!

Dopo Chinatown ho continuato a camminare sot to il sole, percorrendo lo spettacolare Story Bridge, dal quale si gode di un'incredibile vista (che avrei molto volentieri ripreso se la mia camera non fosse scarica, di nuovo!). Al di là del ponte si prosegue e si arriva a Kangaroo Point...non immaginate la mia delusione quando mi son trovata di fronte ad un complesso residenziale di lusso!!! Dai giardini curatissimi e con gli yacht atraccati sulla riva del Brisbane, ma pur sempre un complesso residenziale! E chi se ne frega! Ma scusate, voi che vi sareste immaginati con un nome così??!!
Beh, in conclusione, alla fine della giornata avevo collezionato ore sotto il sole, una dozzina di chilometri fatti a piedi (tra andata e ritorno) ed un mattone sullo stomaco causato dal cibo cinese mangiato a pranzo (ero a Chinatown...che potevo magnà?!)!

Ieri ne ho approfittato per tornare a Roma Street Parklands e fare qualche foto (con la macchina carica!)! Le trovate qui! C'erano certi lucertoloni! Che tipi simpatici! Un paio poi si son messi ad inseguirsi, sembravano davvero incazzati (vedi video in Facebook!)!
Trovate anche alcune foto che ho fatto oggi dal City Cat, il catamarano che naviga sul fiume Brisbane! Ho fatto un biglietto con il quale potevo viaggiare per ore in diverse zone della città! Quindi ne ho approfittato e non mi son schiodata da lì, finchè non ho terminato tutto il giro! :-) Carino, davvero piacevole! L'unica nota dolente è il colore della mia pelle ora...un'ora di sole in tutto, credo, dato che la mattina pioveva ed è stato comunque nuvoloso tutto il giorno...e quell'ora è bastata a rendermi fucsia su spalle, collo e viso!

Programmi per il futuro:
Futuro prossimo, molto prossimo! Domenica lascio l'ostello, quindi per quella data voglio aver trovato un lavoro o per lo meno un altro ostello da dove poi andare in farm! Nel frattempo dò un occhio a quello che vedo e sento sulle cittadine a nord di Brisbane (pensavo di recarmi a Bundaberg o Childers) , miglioro il mio inglese, conosco gente qui in ostello e provo tutto quello che in Italia non si trova a
 livello culinario!!! :-)

Brevissimo aneddoto sulla mia intelligenza:
Oggi ho finalmente concluso tutte le scartoffie necessarie per stare e lavorare qui! Da più di una settimana, difatti, aspettavo la carta di credito. La mia banca avrebbe dovuto inviarla ad un indirizzo che avevamo concordato e che, per comodità, non avendo io residenza fissa qui, era quello della Posta. Ora, io avevo inteso la posta centrale...e per 10 giorni mi son recata lì a chiedere se era arrivata la  mia carta di credito...qualche giorno fa sono anche andata in banca piuttosto scocciata chiedendo spiegazione del perchè non avevo ancora ricevuto la mia carta! Stamattina sono tornata e la ragazza conla quale ho parlato mi ha gentilmente spiegato che l'indirizzo segnato non era quello delle poste centrali, ma di un altro ufficio postale!!!!! :-D ahahahaha! son andata lì e ovviamente ho trovato la mia carta, arrivata da non so quanto! Anche la signorina che mi ha seguito poi in altre pratiche si è fatta quattro ristae quando gliel'ho raccontato!       

martedì 2 novembre 2010

Great Photos in here! ahahahha! :-P

Eccomi qui di nuovo! :-)

Oggi ho fatto un bel giretto fuori città...stupendo!
Sono stata al Lone Pine Koala Sanctuary (http://www.koala.net/index.php), la più grande riserva di koala del paese! Dove ho visto anche:
lucertola dalla lingua blu: Eastern blue-tongued lizard,
goanna: http://en.wikipedia.org/wiki/Goanna,
iguana, etc. (take a look at this: http://www.outback-australia-travel-secrets.com/australian-lizards.html);
Insomma,ce n'è! :-) Devo dire però che essendo una riserva mantiene la strutura di uno zoo, ed anche la frequentazione turistica in massa! Offrivano anche la possibilità di abbracciare un koala e farsi fotografare...io la foto non me la son fatta fare (troppi soldi!) ma il koala l'ho preso in braccio! Anche se mi faceva pena, perchè poverino passava di persona in persona, ma non volevo farmi sfuggire l'occasione! Ed è bellissimo! E' davvero troppo carino il koala, morbido, occhietti piccoli, ti si aggrappa con le unghie come ad un albero! Ecco, quando fa versi è un pò meno bello..il koala ha un verso orribile davvero!
I canguri son divertenti, si grattano di continuo e ho anche visto come fanno la pipì! Uhhhh!Poi quando ti arrivano alle spalle saltando e te li trovi di fronte è un pò strano, ma nessuno di loro mi ha preso a pugni!
Altro animale che ho trovato molto buffo è il wombat! Visto dal vivo è davvero grande, cioè è un botolo, largo e crto, tozzo, con un testone enorme e un grande naso!

Ma, vi starate chiedendo, perchè non ci sono le foto di cotanta beltà?? Anche se non ve lo chiedete ve lo dico io! Perchè la sfigata rincoglionita, che son io, appena entrata nella riseva, al primo pappagallo, tutta contenta sfodera la sua macchina fotografica...scarica! Ma por...proprio oggi! Che credo di aver visto il meglio del "selvaggio" che questa città può offrire...che rabbia!

Dopo la riserva ho visitato il Monte Coot-tha (http://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Coot-tha,_Queensland), alle cui pendici si trova un giardino botanico bellissimo, mentre salendo in cima si ha una splendida vista su tutta a città, fino alla costa! E oggi la vista era davvero meravigliosa, sole, caldo, cielo azzurrissimo e limpido! :-)

Non contenta, ho voluto concludere con una capatina ai Roma Street Parklands (http://www.romastreetparkland.com/Pages/default.aspx), ovvero un giardino subtropicale in mezzo alla città!!! Bellissimo, davvero, son rimasta senza parole! Guardatevi la photo gallery del sito...è davvero così! Non son foto truccate!!! Comunque tra il giardino botanico del Monte Coot-tha e questo son rimasta estasiata, ho fatto il pieno di colori, profumi, alberi in fiore, piante magnifiche e strane!

In entrambi i giardini ho goduto della compagnia di lucertoloni! Puuuullula di lucertole questo posto! Ma non sono come le nostre, son grandi! La prima che ho visto me la son trovata sul sentiero, stavo quasi per metterci il piede sopra e siccome era grandina m'è venuto un colpo! M'è venuto un colpo anche per tutte le altre, ma vabeh...chissà se un australiano da noi si speventerebbe per un gatto! Boh!
Ieri sera qui in ostello, invece, c'era un topo a farmi compagnia! Ehehhehehe!

Bella gornata davvero! Per domani ho in programma un salto a South Bank, quartire a sud di Bne dove c'è una spiaggia artificiale, e poi un giretto per tutti i quartieri che ancora non ho visitato! Vediamo, fin dove mi reggono le gambe!

Appunti della giornata:
- spio in silenzio le abitudini degli autoctoni, per evitare di fare figuracce...cosa che non mi riesce ovviamente! :-P
- continuo a far finta di capire tutto tutto quello che mi dice la gente...un 50% lo capisco davvero, però!
- ho visto un opossum, la'ltra notte! stavolta vivo! :-)

lunedì 1 novembre 2010

MOBILE NUMBER

            0061420734784      
Sorry, i madea mistake, one more time! This is my mobile numer, if you want to call me from Italy! Cheers!

venerdì 29 ottobre 2010

Alberi viola...

Errata corrige: il num di cell che ho inserito nel precedente post non è completo, in quanto il prefisso è 0061 (due zeri)! Sorry! ;-)

Gli aberi sono viola e gli uccelli fanno la cacca rossa!

Gli alberi sono viola, ci sono strani uccelli (alcuni somigliano a merli ma son enormiii! altri son...strani!) che producono versi preistorici e fanno la caca rossa!!! Già già, proprio così!
E mi sa che anche gli uccelli son più educati! Non fanno la cacca per strada!
A parte queste perle...
Mi sono scottata! ebbene sì, signori e signore, Francesca Sid Bubi, conosciuta nei paesi nordici anche come "mozzarella", si è scottata faccia spalle e collo semplicemente passeggiando per il centro di Brisbane! Eh, era una bella giornata oggi! Certo che se questa è primavera non oso immaginare cosa mi succederà in estate!
Ah, sono stata appena punta da una zanzara...vediamo cosa mi succederà?! :-p

Oggi ho girato per il centro, di nuovo...eh, ma è grande! e mi son persa (come ieri!) nei grandi centri commerciali! Non è che io ami fare shopping e qui men che meno (visti i pezzi! costa tutto molto, acqua inclusa!), ma per prendere un paio di cose di cui ho necessità ho perso un paio d'ore!
Sono stata al City BotanicGarden, una specie di Giardino Botanico simil-Padova ma 4 volte più grande e con animali un tantino diversi...no, ancora nesun incontro particolare con coccodrilli, koala, opossum, etc. però gli uccelli che han qui son diversi dai nostri (vedi sopra!) e c'erano anche un paio di lucertoloni sull'erba!
 
Comunque il giardino è un bel posto per rilassarsi ma nulla di spettacolare, alla fin fine!

A lato del City botanic Garden, lungo il Brisbane River, c'è una passerella di legno, tipo pontile, che va nell'acqua in mezzo alle mangrovie..la Mangrove Boardwalk! Posto suggestivo, carino! Per una che non ha mai visto una mangrovia nell'acqua...è un bello spettacolo!

Oltre a quello ho vagato per i quartieri centrali e sono rientrata in ostello distrutta, piedi e schiena a pezzi!

Oggi:
- una tipa mi ferma in mezzo alla strada offrendomi lavoro...mi faccio spiegare di cosa si tratta, mi lascia il biglietto da visita ed alla fine mi chiede di dove sono. Alla risposta "Italia", mi sorride e scappa letteralmente via! Mah! Strani questi australiani! :-)

Ecco qui le prime foto! Enjoy! :-)

http://www.facebook.com/album.php?aid=80790&id=1075830752

Allacciate le cinture, la mia nuova avventura è iniziata!

Questi australiani son proprio strani! ;-)


Informazione di servizio! prima che mi dimentico, vi lascio subito il mio num australiano (nel cell ho comuque anche quello italiano, quindi mi trovate su entrambi!): 061 0420134184

Cercherò di essere eloquente e puntuale al tempo stesso! Intanto chiedo scusa se non rispondo ai vostri messaggi "ad personam" ma per motivi logistici per ora va così! Quindi accontentatevi di seguire i miei racconti! :-P

Ok, torniamo un passo indietro...il volo è andato benone, tranquillo a parte qualche sballottamento qui e lì! Certo che 22 ore di volo sono davvero taaaantiiiiiissime! Però almeno me la son passata un pochettino: durante il volo Venice-Dubai ho conosciuto un ragazzo polacco che mi ha tenuto compagnia nell'aeroporto di Dubai, nell'attesa di imbarcarmi verso Brisbane! In questo secondo volo (che ha fatto scalo a Singapore, dove c'erano 13 gradi contro i 30 di Dubai...!Mah!) ho fatto conoscenza con due twin sister from aussieland!
E qui ho avuto una prima conferma dei vari commenti raccolti finora da chi in Oz c'è stato o c'è ora, ovvero: gli australiani sono davvero gentili e cortesi!

Apro una breve parentesi: è vero che gli australiani sono
  • gentili, cortesi e disponibili (vedi aneddoto n.1)
  • dotati di forte senso civico (vedi fumatori)
  • parlano una lingua piuttosto incomprensibile (specialmente se parlata stretta stretta! difatti la maggior parte delle conversazioni che ho avuto oggi mi vedeva impegnata in risposte del tipo "whaaaat?" "eh?" "ahhh?" "booh!")
Arrivo ieri mattina in aeroporto...deserto...caldo umidissimo (alle 2 del mattino...non oso immaginare cos'è l'estate se la primavera è così!)...tento di dormire su una panchina...dopo un paio d'ore mi sveglio e un ragazzo addormentato sulla panchina di fronte mi fa "  mornin' "! Quindi si presenta e mi racconta cosa fà là (surf!), mi presenta un suo amico (che parlava da vero aussie!) e mi lascia il suo numero dicendo di chiamarlo se mi trovassi in trouble, se avessi bisogno di alloggio o lavoro! :-) Ospitalità australiana! E questo è solo l'inzio!

Arriviamo all'aneddoto n.1:
  1. esco dall'aeroporto e mi dirigo verso l'ostello prima in treno e poi a piedi...tragedia! Per chi non avesse presente il mio senso dell'orientamento, beh, mi perderei anche in un vicolo cieco! Armata di cartina inizio il tragitto a piedi finchè non mi capisco più! Chiedo informazioni a 6 (e dico 6!) persone in tutto (e una si offre di aiutarmi con la valigia, su per una scalinata)! Tutte splendide e super disponibili, molte delle quali armate di balckberry che non hanno esitato ad usare per aiutarmi! Ma fra questi uno mi ha proprio sbarellato...un ragazzo che dopo aver cercato la posizione dell'ostello sul suo cell e avermi spiegato la strada 20 volte (perchè un pò non capivo le parole, un pò non capivo proprio nulla!), salutandomi col sorriso mi lascia in mano 10 dollari dicendo che li aveva trovati per strada e che mi potevano servire per prendere prendere un cab! Quando ho gentilmente rifiutato, dicendo di avere soldi, ha insistito dicendo che così compiva la sua buona azione quotidiana!!!!!! Pazzesco! Gli ho fatto così tanta pena?! :-p Sono rimasta impietrita e talmente confusa che ho immediatamente dimenticato la spiegazione della strada da seguire e mi son persa di nuovo!
Morale della favola, arivo all'ostello con un'ora di ritardo rispetto alla prenotazione e zuppa di sudore!


L'ostello, già...accoglienza non proprio calorosissima e per fortuna che è ben quotato e descritto come bellissimo! Diciamo che è a metà via tra la Fusinato e la Zancohouse! :-P ma insoma, ho un letto e ci sono i bagni!
Arrivo sconvolta dal viaggio, mi faccio una doccia ed esco! Ho raggiunto il centro città, che è davvero caotico, colorato, odoroso e francamente bello! Grattacieli di vetro si alternano ad edifici di tutt'altro stile, ma il tutto è ben amalgamato! Luci colorate ovunque (difatti la chiamano anche "Brisvegas"!), tanti tanti negozi, grandi centri commerciali (uno in particolare, dove mi son ovviamente persa e ogni volta uscivo su una strada diversa...mah!) e gente indaffarata! A proposito della gente...
Appunti: the aussie way of life:
- nel centro girano tanti "uomini in carriera"...in realtà son ragazzi anche giovani, tutti vestiti con pantalone e camicia, tutti con lo stesso taglio di capelli, gli occhiali da sole, il bluetooth o le cuffiette e molti hanno lo stesso colore di occhi! :-P
- la gente si veste abbastanza alla cazzo, scialla, e non è infrequente vedere qualcuno scalzo, anche in centro città!
- le gente sembra tranquilla e allegra! quindi viene da pensare che se la passano bene!
- gli alcolici e l'acqua costano davvero tanto! non so se i prezzi siano così elevati perchè ho acquistato nel centro, ma cmq....9 dollari una birra da 0.5....! e la scelta culinaria è vastissima! gli australiani mangiano un sacco di schifezze (e si vede!) ma ci sono anche piatti interessanti! :-)
- anche nello sbrigare le cose burocratiche ho incontarto gente gentile e cortese, che ci tiene ad aiutarti! ps: la tipa della banca con la quale ho aperto il conto corrente, alla fine mi ha chiesto di darle un voto! pps: strana la banca...nessuno deposito borse o oggetti metallici, cassettino con i soldi abbastanza in vista...mah!
- la gente qui si fida un sacco degli altri e ti dà confidenza in un attimo! (dal bambino al vecchietto! anzi...più il vecchietto direi!)
- sono entrata in un market: all'entrata c'è un signore che ti chiede se vuoi il cestino per far la spesa! arrivi alle casse e trovi una ragazza che gestisce il traffico come una specie di vigile, quindi attendi finchè lei non ti dice dove andare! la ragazza alla cassa è molto gentile, veloce e ti insacchetta pure a roba! :-)
- le strade sono pulitissime! nessuno getta una carta per terra e i fumatori si comportano in una maniera inimmaginabile rispetto a noi (e a me!): nessuno si sogna di buttare una cicca per terra e tanti buttano pure la cenere nel portacenere! anche i ragazzeti più pancabbestia sono molto educati! mah, questi australiani!
- in giro ci sono parecchi signori (di una certa età) che girano con il cappello alla crocodile dundee! :-)
- gli italiani sembrano essere apprezzati (o forse solo le italiane? boh!)! (qualche signore a cui ho chiesto informazioni mi ha buttato qualche parola in italiano, a caso, ovviamente!)

Insomma, entusiasta del posto mi lascio trascinare dal flusso di gente, giro a casaccio, mi perdo felicemente mille volte e gardo tutto con aria trasognata (e stanca morta!)! Attraverso il Victoria Bridge, dove dall'altra parte c'è la ruota panoramica ed il centro cuturale (dove fanno spettacoli teatrali e non solo). Mi godo la passeggiata sulla riva del Brisbane River, con gente che corre e fa sport, bimbi che giocano e strani uccelli!!! Assaporo il momento...si sta proprio bene! Ma il sole tramonta presto da queste parti (verso le 18), quindi per non rischiare di morire di stanchezza da qualche parte, decido di tornare all'ostelo! Ovviamente mi perdo, stavolta non tanto felicemente, perchè la stanchezza si stava facendo sentire in maniera pesante! Comunque arrivo, accendo il pc...e crollo!

Beh, il dono della sintesi non è un mio pregio comuque quelloc eh ho visto ieri mi è piaciuto molto, ora mi aspetta un'altra giornata! :-)
Dimenticavo:
- ho sbrigato quasi tutte le pratiche: aperto conto corrente (semplicissimo e veloce!); fatto TFN (tax file number, necessario se vuoi lavorare e per aver una specie di pensione); fatto numero cellulare; comprata chiavetta internet! Il tutto in una mezxa giornata! Che brava! :-)
- non ho fatto ancora l'assicurazione con Medicare, dato che ti chiedono un indirizzo fisso...
- ho assolutamente bisogno di far pratica con la lingua! finora non ho beccato nessun italiano (tranne che in aeoporto e in aereo, ma non ho aperto bocca!), cosa che mi rende felice perchè così sono costretta a parlare solo inglese, ma anche disperata, perchè ieri ad un certo punto mi si ingarbugliava la lingua e sembrava che non volesse saperne di pronunciare parole inglesi!

Ora vi saluto e inizio una nuova giornata, qui nella terra dei canguri!

Baci, a presto!

lunedì 25 ottobre 2010

Fibrillazione

Manca davvero poco ormai...

L'emozione è fortissima e tanta! E la smania è pari alla paura di partire! 

Negli ultimi giorni non ho fatto altro che controllare e ricontrollare documenti, itinerari, carte, cartine e cartoni, liste piene zeppe di idee, necessità e desideri! La voglia di salire sull'aereo si è tramutata in incredibile stress e rottura di balle, dovuta a continuo rimuginamento sul da farsi! Risultato: ho sfiorato l'ipocondria (dato che notoriamente le rotture di balle deprimono le difese immunitarie, un' insignificante mal di gola si stava tramutando in placche alla gola con sicura bronchite nel prossimo futuro! ps: sto bene!) ed ho temuto di essere ossessiva-compulsiva, dato il mio continuo ricontrollare i documenti da portar via!

A parte ciò...sono pronta ad incominciare questa nuova avventura!

E lo farò con un promemoria dei desideri da realizzare:


1) prendere il brevetto da sub;

2) seguire un corso di cucina;

3) seguire un corso di pittura/scultura/disegno su ceramica;

4) fare bungee jumping;

5) gettarmi da un aereo (col paracadute!).

Questo è solo l'inizio! Si accettano idee! 
Welcome nella terra di Oz!